Rifacimento manto stradale dissestato
“Il rifacimento manto stradale” è un metodo standard per il risanamento degli strati ammalorati che limita al minimo, o almeno ci prova, l’impatto sul traffico e la circolazione.
Le pavimentazioni stradali si logorano a causa di diversi fattori:
- ambientali: i raggi ultravioletti del sole provocano, in modo continuo, un lento indurimento del bitume
- carichi di traffico: tali effetti causano lo sviluppo di solchi e d’incrinature all’interno della struttura della pavimentazione. Il passaggio di numerosi automezzi ha un effetto cumulativo che genera gradualmente deformazioni permanenti e/o incrinature da fatica.
- cicli gelo/disgelo: l’acqua, che si insinua nelle fessure causate dai due fattori precedenti, erode rapidamente la struttura del materiale granulare e provoca la separazione del bitume dall’aggregato d’asfalto.
Questi fattori determinano il rapido deterioramento della pavimentazione sono l’immediata conseguenza del logorio della sede stradale necessitando quindi di intervento quanto prima. Gli interventi di manutenzione stradale consistono solitamente nell’evitare che l’acqua penetri all’interno della struttura della strada. A tale scopo, è necessario che il manto stradale sia sempre impermeabile e che i provvedimenti di drenaggio siano efficaci al fine di impedire che l’acqua non si depositi lungo il ciglio stradale.
Esistono due tipi di manutenzione: Ordinaria e straordinaria
Per manutenzione ordinaria si intendono gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’utilizzo, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che non modificano la struttura essenziale dell’impianto e/o la sua destinazione d’uso.
Puo’ essere manutenzione preventiva, tramite interventi programmati, definiti nei modi e nei tempi indicati nelle tabelle di manutenzione programmata o interventi a richiesta: interventi di manutenzione stradale conseguenti ad accadimenti e/o segnalazioni particolari che non hanno provocato guasti e che comunque possono dar luogo ad interruzioni di servizio.
Per manutenzione straordinaria di un’opera si intendono gli interventi con rinnovo e/o sostituzione delle sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni e siano destinati a riportare l’opera stessa in condizioni ordinarie di esercizio. Tali interventi richiedono l’impiego di strumenti o di attrezzature particolari, di uso non corrente.